Operatori di rete digitale

In Italia sono attivi 3 consorzi nazionali, due privati  – EuroDab Italia e Dab Italia – e il pubblico RAI. Progressivamente stanno nascendo consorzi locali distribuiti sul territorio nazionale.

Ecco l’elenco aggiornato dei consorzi attivi:

OPERATORI NAZIONALI

DAB ITALIA

CANALE 12 C

DAB Italia (ex Club DAB Italia) è un consorzio di imprese costituitosi il 1°febbraio del 1996 con l’obiettivo di studiare e sperimentare forme innovative di radiodiffusione ed in particolare il sistema DAB (Digital Audio Broadcasting).

EURODAB ITALIA

CANALE 12 A

EuroDAB Italia è una società consortile a responsabilità limitata nata con l’obiettivo di sperimentare nuove tecnologie di diffusione di contenuti radiofonici, a anche di trasmissione di contenuti video e servizio dati. Più in particolare, EuroDAB nasce per lo studio, la sperimentazione, la realizzazione e la gestione del sistema multimedia DAB, standard Eureka 147.

RAI WAY

CANALE 12 B

Rai Way è una società per azioni del gruppo Rai. Possiede la rete di diffusione del segnale radiotelevisivo della Rai ed ha il compito di gestire e mantenere tali impianti di diffusione.

OPERATORI LOCALI

TRENTINO ALTO ADIGE

RAS RADIOTELEVISIONE AZIENDA SPECIALE

CANALI 10 B – 10 D

Servizio pubblico radiotelevisivo della Provincia Autonoma di Bolzano.
Pari a quello della RAI “di interesse nazionale”.
Azienda provinciale con personalità giuridica propria e amministrazione autonoma che diffonde nel territorio del Sudtirolo programmi radiofonici e televisivi provenienti dall’area culturale di lingua tedesca e ladina dove si possono ascoltare oltre 55 programmi radio quasi su tutto il territorio provinciale e altri 11 programmi radio nelle zone di Bolzano/Oltradige/Bassa Atesina. Contemporaneamente i programmi radio Rumantsch, Kiraka e Bayern 1 cambiano sullo standard nuovo DAB+

DAB MEDIA

CANALI 10 C

DAB Media è l’operatore Locale costituito per la Provincia di Bolzano che diffonde 13 programmi in DAB+: Radio 2000, Radio Gherdëina Dolomites, Radio Grüne Welle, Radio Holiday, Radio Tirol, Südtirol 1, Radio Vinschgau, Die Antenne, ERF Südtirol, Radio Edelweiss, Radio Maria Südtirol, Radio Sacra Famiglia, Stadt Radio Meran . Si avvale della collaborazione tecnica di RAS e copre circa il 70% della Provincia di Bolzano.

PROVINCIA DI TRENTO

DBTAA

CANALI 10 A

Il consorzio Digital Broadcasting Trentino Alto Adige Scarl si costituisce il 13 giugno del 2012 per trasmettere sul territorio Trentino i contenuti dei propri associati, arricchiti di metadati, programmi e testi innovativi e per promuovere una fruizione innovativa della Radio Digitale. Il 20 dicembre 2012 è operativo il primo impianto in Paganella che diffonde 11 programmi in simulcast FM/DAB+: Radio Anaunia, Radio Digi-One, Radio Dolimiti, Radio Gamma, Radio Italia Anni 60, Radio NBC, Radio Primiero, RTT La Radio, Radio Tirol, Südtirol 1, Trentino InBlu

DIGILOC

CANALI 12 D

DIGILOC è una società consortile costituita secondo le disposizioni del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni- AGCOM in materia di diffusioni radiofoniche in tecnica digitale DAB+ (Deliberazione n. 664/2009/CONS), che svolge l’attività di operatore di rete radiofonico locale.

Sono socie le seguenti imprese radiofoniche locali: Bella Radio, Delta Rete 5, Radio Birikina, Radio Margherita, Radio Number One, Radio Mater, Radio Sound 95, Radio Studio +, Radio Valbelluna, Radio Viva .

ROMA CITTÀ

CR-DAB

CANALI 13 F

Il C.R.DAB è una società consortile con 2 impianti sperimentali a Roma che trasmettono 12 programmi in DAB+: Radio Radio, Radio Subasio, Radio Suby, Radio Subasio +, Radio Kiss Kiss Italia, Radio Dimensione Suono Roma, Radio Dimensione Suono Due, Ram Power, Teleradiostereo, Teleradio2, Radio Montecarlo 2, Radio Studio 93.

RADIO VATICANA

CANALI 7 B

Radio Vaticana è fra le più antiche e diffuse Radio nel Mondo. A Roma è presente con 3 impianti a Santa Maria di Galeria, Castel Gandolfo ed in Vaticano e diffonde 4 programmi locali: RV European Service, R. Vaticana Italia, RV European Service + e R. Vaticana Italia +

UMBRIA

UMBRIA DAB

CANALI 10 A

Il 12 marzo 2015 si costituisce l’operatore locale «Umbria DAB» di cui fanno parte le seguenti emittenti: Radio Onda Libera, Radio Valtiberina, Radio Tiferno 1, Radio Gubbio , Radio Gente Umbra, Umbria Radio, Radio Tna, Radio Orte, Dimensione Suono Roma, Extreme Sound, Radio Italia 5, Radio Linea.

NAPOLI CITTÀ

CR-DAB

CANALI 12 D

Dal 1 Luglio 2015 sono in onda : Radio Kiss Kiss Italia, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Ibiza, Radio Napoli, Radio Studio 2, Radio Tour, Radio Subasio, Radio Suby, Radio Norba, Radio Kemonia, Radio Latina, Radio Antenna Uno, Radio Yacht Club Capri.

TORINO – CUNEO

RADIOFONIA LOCALE DIGITALE TORINO – CUNEO

CANALI 12 D

Radio Vallebelbo National Sanremo, Radio Canelli e Monferrato, Radio Savona Sound, Radio Margherita, RadioCity, Radio Beckwith Evangelica, Radio Frejus, Up Radio, Trs Radio, Radio Piemonte Sound, Amica Radio.