DAB è l’acronimo delle parole inglesi Digital Audio Broadcasting. Si tratta della tecnologia più diffusa al mondo per la trasmissione di segnali audio in formato digitale; è lo standard ETSI EN300401, adottato in Italia e nel resto d’Europa.
DAB è l’acronimo delle parole inglesi Digital Audio Broadcasting. Si tratta della tecnologia più diffusa al mondo per la trasmissione di segnali audio in formato digitale; è lo standard ETSI EN300401, adottato in Italia e nel resto d’Europa.
Al momento non è previsto alcuno switch off dei programmi FM in Italia. Le nuove diffusioni digitali si affiancheranno a quelle in modulazione di frequenza offrendo ulteriori vantaggi e servizi.
Semplicemente acquistare un apparecchio radio DAB+. Ve ne sono in commercio di molti tipi con costi diversi in relazione alla qualità ed efficienza di ricezione. Alcuni sono utili solo per ascoltare i programmi audio, altri possono anche ricevere dati e servizi.
Tutti questi apparati ricevono anche i programmi FM.
Ve ne sono di ogni prezzo, indicativamente si può affermare che nelle grandi catene di elettronica di consumo si può acquistare un ricevitore DAB+ di base partendo da circa 45€ fino a quelli più sofisticati al prezzo di oltre 300€.
Le diffusioni sperimentali digitali sono ricevibili in molte zone del paese, soprattutto lungo i tracciati autostradali.
Sono già attive diffusioni continuative in molte aree d’Italia. Per avere un’indicazione sulla disponibilità del servizio nella tua zona scrivi a info@digitalradio.it.
Certamente. Esistono molti apparati car stereo e le maggiori case automobilistiche offrono autoradio digitali per le loro autovetture.
Esistono in commercio adattatori per autoradio che consentono la ricezione dei canali radio digitali in macchina. In questo caso è raccomandata l’installazione di un’antenna esterna.
La radio digitale, oltre ad offrire dati e servizi, permette la diffusione dei programmi audio con ottima qualità e senza alcuna interferenza o disturbo. Questo elevatissimo livello sonoro è percepibile anche in auto.
L’offerta digitale, come tradizionalmente quella analogica FM, è completamente gratuita, così come i servizi dati associati ai predetti programmi.
Il digitale è una tecnologia di diffusione, pertanto può essere applicata a qualsiasi tipologia di emittente. Oggi in Italia in digitale vengono diffusi programmi di grandi e piccole stazioni locali, nonché quelli delle emittenti nazionali commerciali, comunitarie e del servizio pubblico.
Cambia la codifica audio, il DAB+ impiega il più efficiente codec HE-AAC+ (famiglia MPEG4), che consente il trasporto di un numero maggiore di programmi all’interno di un singolo multiplex.
Attenzione: all’atto dell’acquisto di un apparato radio digitale è opportuno accertarsi che riceva lo standard DAB+.
L’Autorità italiana per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato lo standard DAB+ per la radio digitale.