Cresce il DAB in auto

E’ evidente la continua crescita di auto con la radio digitale circolanti oggi sulle strade. Solo nella prima metà del 2016 sono state vendute più di 1.7 milione auto con il DAB+ rispetto ai 2.7 milioni  auto vendute con la radio digitale nell’arco dei 12 mesi del 2015.

In Italia il 54% delle auto hanno la radio digitale.

WorldDAB oggi pubblica una ricerca condotta da JATO Dynamics. La ricerca, realizzata su 8 paesi europei (Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Svizzera e Olanda) si focalizza sul mercato automotive di ogni rispettivo paese e sulla relativa offerta e vendita di auto nuove  con la radio DAB+ di serie e optional.

Ovviamente questi dati hanno una maggior crescita in paesi come UK, Norvegia e Svizzera – questi ultimi 2 paesi hanno pianificato il passaggio dall’analogico al digitale della radio.

In Germania l’80% dei nuovi modelli auto viene venduto con la radio DAB+ anche se principalmente richiesta come optional, in Francia il 33%.

Considerando gli 8 mercati europei, i 5 top brand auto che hanno l’offerta di radio digitale sui loro ultimi modelli  più ampia sono: Ford, Volkswagen, Renault, Opel/Vauxhall e BMW.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *