DAB+ in auto, è di serie nel 95% dei veicoli venduti in Europa

DAB+ in auto, è di serie nel 95% dei veicoli venduti in Europa, secondo i dati diffusi oggi da WorldDABIn Italia il 100% delle auto nuove vendute da gennaio 2020 hanno il DAB+ di serie.

In Italia il 100% delle auto nuove ha il DAB+ di serie.   

Questi sono i risultati dell’attuazione nelle legislature nazionali del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (EECC) che, da dicembre 2020, richiede che tutte le nuove autoradio vendute nell’UE siano in grado di ricevere la radio digitale terrestre.

In ciò l’Italia è stata pioniere con la Legge di Bilancio 2018 che ha introdotto l’obbligo di vendere solo apparecchi radio dotati di tuner digitale a partire dal 2020. In Italia l’obbligo è esteso a tutti i ricevitori radio, in-home e  portatili, non solo alle autoradio.

I principali risultati della recente ricerca di Edison Research rilevano che 13 dei primi 15 mercati di vendita di auto in Europa hanno ora oltre il 90% delle auto nuove vendute con DAB+:

  • Italia, Norvegia, Svizzera, Regno Unito e Belgio hanno tutte il 98-100% di auto nuove con DAB+
  • Paesi Bassi 95%
  • L’Austria è alla pari con Germania e Danimarca, tutte al 94%
  • Repubblica Ceca 93%
  • Polonia 92%, Spagna 91% e Francia 90%

Altri paesi dell’UE, esaminati per la prima volta, hanno raggiunto i mercati del DAB+ in auto più consolidati ed hanno un’alta percentuale di auto nuove vendute con DAB+  di serie come:

  • Austria: il 94% delle auto nuove vendute nel 2021 ha il DAB+ di serie
  • Repubblica Ceca: il 93% delle auto nuove vendute nel 2021 ha il DAB+ di serie
  • Polonia: il 92% delle auto nuove vendute nel 2021 ha il DAB+ di serie
  • Spagna: il 91% delle auto nuove vendute nel 2021 ha il DAB+ di serie

Patrick Hannon, Presidente di WorldDAB, dichiara che “In tutta Europa, stanno arrivando nuove auto con DAB+ di serie. Per le emittenti e gli ascoltatori, c’è una base installata in rapida crescita di auto con DAB+. Questo vale per i mercati della radio digitale consolidati, come Germania, Italia e Regno Unito, e per i paesi nelle prime fasi di sviluppo, come Repubblica Ceca, Polonia e Spagna. È chiaro che DAB+ è il futuro della radiodiffusione in Europa”.

Puoi approfondire i dati della ricerca di Edison Research in questo articolo: Il ricevitore radio è elemento essenziale dell’acquisto dell’auto

Digitalradio
info@digitalradio.it
No Comments

Post A Comment