L’Europa vuole la DigitalRadio su tutte le auto

L’auto è da sempre il luogo principe per l’ascolto della radio e una recente ricerca di mercato afferma che chi acquista un’auto nuova non può fare a meno della radio. Il 56% degli europei riceve la DigitalRadio DAB+. In Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Svizzera, Norvegia e Danimarca il crescente sviluppo della tecnologia digitale radiofonica ha generato la necessità di una collaborazione sempre più stretta tra broadcaster e produttori di automobili.

A Bruxelles si è tenuta la seconda edizione del WorldDAB Automotive, “Drive to digital – Europe”, un evento che ha riunito 150 delegati internazionali: ministri di varie nazioni, produttori di auto, produttori di autoradio, operatori del settore e broadcaster.

Hellen Boaden, Direttore BBC Radio e presidente European Digital Radio Alliance, ha ribadito quanto la digitalizzazione della radio, utilizzando la tecnologia DAB+, sia fondamentale per continuare a garantire alla radio di essere il mezzo semplice, robusto e capillare che è stato sin dalla nascita e che continua a contraddistinguerlo dagli altri medium.

Si è parlato poi dello stato dell’arte della DigitalRadio DAB+ in Europa. I rappresentati di UK, Germania, Norvegia, Svizzera, Italia, Belgio, Danimarca e Olanda hanno illustrato l’avanzamento della radio digitale nei rispettivi paesi. Differenti ma con le stesse conclusioni: la DigitalRadio DAB+ è ormai un elemento consolidato che porta nuovi contenuti, nuovi servizi ed una nuova esperienza d’ascolto, estremamente soddisfacente per chi la prova.

“L’Italia è uno tra i principali attori della radio digitale a livello internazionale – Eugenio Lateana per DigitalRadioIT – chi acquista un ricevitore digitale può fin da subito ricevere a livello nazionale 21 nuovi canali. Contenuti creati per un pubblico sempre più esigente con una qualità del suono e stabilità di ascolto un passo avanti rispetto alla radio analogica. Le coperture si stanno ampliando rapidamente e in maniera capillare. Oggi diventare ascoltatori di radio digitale è molto semplice, basta acquistare un ricevitore DAB+ nelle grandi catene di elettronica di consumo o su internet. Sulle auto è di serie su molti modelli ed è offerto come optional da tutte le case automobilistiche.”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *