11 Gen DAB Italia, nel 2023 segna 17 impianti DAB+ in più
Il primo operatore nazionale di rete radiofonica in tecnica digitale DAB+ continua l’attività di estensione e potenziamento della propria rete su tutto il territorio nazionale.
DAB Italia offre i suoi programmi e servizi (8 programmi in simulcast FM/DAB e 10 programmi all digital) ad oltre l’88 % della popolazione per la ricezione mobile ed è ricevibile in condizione indoor dal 58% dei cittadini trasmettendo in tecnica digitale DAB+ i programmi Radio DeeJay, m2o, RDS, R101, Radio 24-Il Sole 24 Ore, Radio Capital, Radio Maria, Radio Radicale in simulcast FM/DAB+ oltre ai programmi ricevibili solo in digitale Deejay 30 Songs, Capital Funky, RDS Relax, Radio Maria Albania, m2o Dance, Radio 105DAB, Radio24+, RR News, ACI Radio e Serie A con RDS.
In Italia è vigente, ormai da oltre tre anni, l’obbligo di installazione della radio DAB+ su tutte le autovetture e i veicoli commerciali di categoria M e N e su tutti i ricevitori domestici venduti a partire dal 01 gennaio 2020 (obbligo introdotto con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205).
Nel corso del 2023 la DAB Italia ha attivato 17 nuovi impianti DAB+ in diverse regioni.
La strategia di sviluppo ed estensione della rete di diffusione della DAB Italia è basata prioritariamente sulla necessità di fornire un servizio di radiodiffusione sonora in tecnica digitale DAB+ continuativo e di buona qualità audio ad un’utenza in mobilità.
Riportiamo tutti i dettagli pubblicati sul sito della DAB Italia con l’elenco dei nuovi impianti, la loro ubicazione e le aree servite:
“Con l’obiettivo di raggiungere la massima percentuale possibile della popolazione sia in ricezione outdoor sia in ricezione indoor, la DAB Italia ha attivato nel 2023 un impianto a servizio della Val Venosta, una valle alpina dell’Alto Adige occidentale. Nella regione del Friuli Venezia Giulia sono stati attivati 2 impianti a servizio dell’area tra San Daniele e la città di Udine, del comune di Muggia, Trieste e lungo la strada statale tra Trieste e Monfalcone. In Lombardia un impianto è stato attivato a servizio della città di Bormio – alta Valtellina ed un secondo a copertura della Val d’Intelvi situata tra i monti comaschi. Anche la regione del Piemonte è stata interessata da 2 nuove attivazioni, una a Oulx, Sauze d’Oulx e tratto dell’autostrada A32 tra Susa e Bardonecchia, il secondo a servizio della città di Aqui Terme e dintorni. Un nuovo impianto nel comune di Rossiglione, regione Liguria, è attivo a servizio del corrispondente tratto della A26.
Il 2023 è stato un anno di forte espansione della rete DAB+ della DAB Italia nella regione dell’Emilia Romagna con l’attivazione di impianti a servizio delle città di Imola, Bologna, Parma, Forlì, Cesena e tratto della E45.
Nelle Marche è stato attivato un importante impianto sul Monte Conero a servizio dell’entroterra del Conero, Osimo, Sirolo, Loreto, Porto Recanati e della costa tra il Monte Conero e Civitanova Marche, tratto della A14 fino a Porto Sant’Elpidio, servita la città di Ancona e dintorni. In Abruzzo il servizio è attivo a Cupello e dintorni oltre al tratto della A14 tra Vasto e Petacciato. A continuazione del servizio lungo il tratto della A14 tra Petacciato e Termoli è stato attivato un impianto nuovo nella regione del Molise. In Puglia un nuovo impianto serve l’area de Le Murge tra Canosa e Andria, la seconda attivazione interessa il comune di Corato ed il tratto della A14 tra Andria e Bari. In Sicilia ora è servita la città di Cefalù e dintorni. A conclusione del 2023, sono stati appena attivati gli impianti a servizio della città di Matera in Basilicata e di Vibo Valentia in Calabria.”
E allora…… accendete la vostra radio DAB+ e buon ascolto!
No Comments