Più radio DAB per tutti!

Le vendite globali di ricevitori DAB+ hanno superato il traguardo dei 100 milioni, raggiungendo la cifra complessiva di 110 milioni di unità, tra ricevitori domestici e autoradio.

WorldDAB ha aggiornato la sua  infografica semestrale relativa allo sviluppo della radio digitale DAB+ in Europa e Asia Pacifico confermando che, nonostante l’impatto della pandemia sulla società, le vendite delle radio DAB+ continuano a crescere.

Per la prima volta, negli ultimi 12 mesi, i ricevitori DAB+ per le auto hanno superato i 10 milioni di unità ed oltre 5 milioni sono i ricevitori domestici venduti.

Oggi, nel mercato automobilistico europeo, oltre l’89% delle auto nuove sono dotate del sistema di ricezione DAB+. Questo è il risultato del nuovo Codice Elettronico Europeo delle Comunicazioni approvato a dicembre 2020 che introduce l’obbligo del sistema di ricezione della radio digitale terrestre (DAB+) su tutte le auto nuove.

L‘Italia è l’unico paese che ha anticipato con una legge del 2017  l’obbligo di dotazione DAB+  non solo per le autoradio ma per tutti i ricevitori radio.

Il successo della radio DAB+ passa dallo sviluppo delle reti di diffusione all’offerta di nuovi programmi ascoltabili solo in digitale. In Italia si passa da 21 programmi nazionali ascoltabili in FM a 50 programmi nazionali in DAB+ offerti dagli operatori di rete DAB Italia ed Eurodab Italia e da Radio Rai

Vedi l’infografica in versione integrale 

 

Digitalradio
info@digitalradio.it
2 Comments
  • Gillian Mary Hassan
    Posted at 09:07h, 08 Novembre Rispondi

    Buongiorno, vorrei sapere se c’è la copertura nella provincia di Roma (Colleferro). La mia radio digitale non riceve. Potere gentilmente informarmi sui tempi previsti per avere una copertura in quest’area.

    Cordialmente

  • Digitalradio
    Posted at 14:22h, 15 Novembre Rispondi

    Salve, la zona di Colleferro è coperta con un servizio in mobilità outdoor per garantire continuità di ricezione lungo l’autostrada. Nel 2022 è prevista una nuova attivazione a potenziamento del segnale già presente.

Post A Comment